Progetto Cumpidare - Apertura Iscrizioni ai corsi di formazione-

     

AVVISO PUBBLICO “ATTIVITÀ INTEGRATE PER L’EMPOWERMENT, LA FORMAZIONE PROFESSIONALE, LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE, ’ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO, LA PROMOZIONE DI NUOVA IMPRENDITORIALITÀ, LA MOBILITÀ TRANSNAZIONALE NEGLI AMBITI DELLA GREEN & BLUE ECONOMY” POR SARDEGNA FSE 2014-2020 CCI 2014IT05SFOP021 Asse prioritario 1 – Occupazione LINEA A1 - OPERAZIONE: CUMPIDARE - CUP: E57B16000960009  CLP 1001031811GA160013  DCT 2016A1RO88        

"Operazione cofinanziata al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo"

Si informano gli interessati che sono aperte le iscrizioni ai percorsi di qualifica e di certificazione di competenze previsti nel progetto “Cumpidare” a valere sull’avviso pubblico “Green & Blue economy Linea A1” affidato all’RTS composto da CNOS FAP Regione Sardegna (Capofila di progetto), AGC Formazione, CIOFS-FP Sardegna, Associazione K@iros, Associazione AGCI, (Partners).

 I percorsi, meglio specificati nell'avviso, sono totalmente gratuiti, dedicati all'ambito ICT - Utilizzo dei Droni e relativo trattamento dei dati -

Sono rivolti a soggetti diplomati di età tra i 18 e fino ai 35 anni, residenti o domiciliati in Sardegna, inattivi, inoccupati, disoccupati, con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata e Neet. Sono previsti 15 partecipanti a singolo corso di cui almeno 7 donne.

Le candidature, corredate dai documenti previsti nei moduli di iscrizione disponibili nel sito www.cnosfapsalesianisardegna.it, dovranno essere recapitate, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 10/05/2019,  a mano presso gli uffici delle seguenti sedi dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00

CNOS FAP Sardegna – Via Don Bosco 14 – Selargius (CA)” -“CIOFS-FP Sardegna – Via XXVIII Febbraio 21 – Cagliari” – “AGC Formazione – Viale Monastir 102 - Cagliari”  oppure inviate tramite raccomandata A/R all’indirizzo del CNOS-FAP Sardegna o via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., non fa fede il timbro postale. 

Qualora le domande pervenute nei termini e ritenute idonee risultassero superiori ai posti disponibili sarà effettuata una selezione  le cui modalità saranno pubblicate nel sito

Info:CNOS-FAP:070-843294-Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,CIOFS-FP:070-4525627-Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,AGC:070-532271(int9) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Proroga Iscrizioni Corsi Triennali per Operatore della Ristorazione - Servizi di Sala Bar

     

 

Sono stati prorogati sino al 07 settembre 2017 i termini per le iscrizioni ai due percorsi triennali per Operatore della Ristorazione – Servizi di Sala e Bar nelle sedi di Lanusei ed Olbia dedicati a studenti tra i 14 e i 17 anni non compiuti, finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo e al conseguimento di una qualifica professionale riconosciuta in tutti i paesi dell’Unione europea (Livello 3EQF). Tali percorsi sono stati affidati dalla Regione Sardegna al Raggruppamento temporaneo composto da CNOS FAP Sardegna (capofila) e Centro Professionale Europeo “Leonardo”, fondazione (partner di rete).

Come partecipare

Destinatari/Requisiti: I candidati devono aver compiuto 14 anni di età  alla data del 08 Settembre 2017 e non devono aver compiuto 17 anni (16 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del termine di partecipazione all’Avviso (9/01/2017). Gli aspiranti corsisti devono inoltre essere in possesso di diploma di scuola media inferiore ed essere residenti in Sardegna.

Priorità: giovani che compiranno 18 anni successivamente alla data presunta di conclusione del corso. Potranno comunque partecipare alle selezioni anche coloro che compiranno 18 anni durante lo svolgimento del corso.

Benefit: materiale didattico – piattaforma online – assicurazione INAIL – idoneità alla mansione – indumenti protettivi per il lavoro – indennità di viaggio e indennità di mensa ove prevista. Tutti i partecipanti che raggiungeranno la qualifica saranno iscritti alla piattaforma di Job Placement Passaparola Jobs

Presentazione delle domande: le domande di iscrizione, complete di copia del documento di identità in corso di validità sia del candidato che del genitore e copia dell’attestato di possesso del diploma di scuola media inferiore, devono pervenire tramite raccomandata A/R o essere consegnate a mano presso le sedi sotto indicate.

Selezione degli allievi: nel caso le iscrizioni siano superiori ai posti disponibili – previa pubblicazione della graduatoria dei candidati in possesso dei requisiti di cui sopra – sarà effettuata una selezione mediante colloquio attitudinale/motivazionale. La graduatoria degli ammessi, le modalità di svolgimento degli eventuali colloqui, il luogo, il giorno e gli orari saranno pubblicati sui siti www.cnosfapsalesianisardegna.it e www.cpeleonardo.it  al termine delle attività di raccolta delle iscrizioni. Ogni comunicazione ai candidati avverrà esclusivamente attraverso i siti citati.

Caratteristiche della figura e sbocchi occupazionali

  • L’Operatore della ristorazione – Servizi di Sala e Bar può trovare occupazione non soltanto nei ristoranti, nei pub e nei bar, ma anche nelle aziende di catering, nelle imprese di ristorazione e nelle strutture alberghiere.Al termine della formazione triennale gli allievi sono in grado di:
  • Operare in team in relazione con il cuoco, lo chef, il maître, e con tutto lo staff di cucina.
  • Operare a diretto a contatto con la clientela svolgendo attività di accoglienza.
  • Organizzare e svolgere tutte le attività inerenti il servizio Bar, dalla caffetteria alle preparazioni semplici.
  • Gestire in autonomia il servizio di sala, dall’accoglienza del cliente alla distribuzione di cibi e bevande.
  • Eseguire le fasi di riassetto e pulizia dei locali e degli strumenti di lavoro, nel rispetto delle normative igieniche dell’HACCP e della sicurezza.

Conseguimento qualifica professionale: alla fine del percorso triennale è previsto un esame finale. Il superamento dello stesso comporta il conseguimento dell’Attestato di Qualifica di Operatore professionale di livello 3EQF.


Per ulteriori informazioni:

  • CNOS FAP – Lanusei: 0782 480069 – Olbia: 0789 66164
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CPE LEONARDO sede regionale: 070 44740
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Attachments:
FileDescriptionFile sizeDownloads
Download this file (ModuloIscrizioneSalaBar.pdf)Modulo di Iscrizione 2489 kB592

PROGETTAZIONE DI INNOVAZIONE SOCIALE

 

RICERCA - AZIONE PARTECIPATA PER LA PROGETTAZIONE DI RETI TERRITORIALI DIFFUSE DI SOCIAL INCUBATOR FOR INNOVATION AND WELL - BEING

PROGETTO FINANZIATO DA FONDAZIONE DI SARDEGNA

 

 

 

Attachments:
FileDescriptionFile sizeDownloads
Download this file (Locandina.pdf)Locandina 849 kB46

Aiuti de Minimis: Aggiornamento Repertorio Regionale Profili Qualificazione (RRPQ)

Aiuti de Minimis: Aggiornamento Repertorio Regionale Profili Qualificazione (RRPQ)Aiuti de Minimis: Aggiornamento Repertorio Regionale Profili Qualificazione (RRPQ)

 “Aiuti de minimis per il rafforzamento delle funzioni di ricerca e sviluppo delle agenzie formative nella prospettiva della progressiva qualificazione dell’offerta formativa” – POR Sardegna FSE 2014-2020.

Le agenzie formative, per conto della Regione Autonoma della Sardegna, hanno avviato una RICERCA PER AGGIORNARE IL REPERTORIO REGIONALE DEI PROFILI DI QUALIFICAZIONE (RRPQ).

Il Repertorio dei Profili di Qualificazione (RRPQ) rappresenta lo standard di riferimento per tutti gli operatori del mercato del lavoro sardo, ossia il “dizionario” attraverso il quale è possibile esplicitare le competenze ed i profili di qualificazione per le diverse finalità.

Il Repertorio definisce, infatti:

  1. gli standard professionali di riferimento del territorio rispetto ai quali avviene la programmazione dell’offerta formativa della Regione Autonoma della Sardegna;
  2. rappresenta un valido supporto per le imprese nella formulazione delle offerte di lavoro e nell’esplicitazione dei fabbisogni formativi e professionali;
  3. rappresenta per i singoli cittadini un valido strumento per la compilazione del proprio curriculum.

Il Repertorio permette il riconoscimento degli apprendimenti comunque acquisiti e la trasparenza delle qualificazioni rilasciate che avranno validità in tutto il territorio nazionale. E’ il riferimento per l’individuazione, la validazione e la certificazione delle competenze dei cittadini.

Risulta necessario, pertanto, che il Repertorio dei profili di qualificazione sia sempre aggiornato in modo da consentire di individuare, validare e certificare le competenze dei cittadini più richieste dal mercato del lavoro.

Per questo è fondamentale il contributo di tutti gli attori coinvolti per identificare i profili e le competenze del settore che devono essere presenti nel Repertorio.

Il Raggruppamento Temporaneo CIOFS/FP Sardegna, CNOS-FAP Sardegna e I.E.R.F.O.P. Onlus sta realizzando delle INTERVISTE ai soggetti economici e istituzionali per verificare le esigenze di aggiornamento e revisione del Repertorio e raccogliere informazioni e pareri.

Il vostro contributo è fondamentale!

Se sei un soggetto economico o istituzionale interessato a partecipare alla ricerca e all’aggiornamento del Repertorio, contattaci subito!

Trovi tutti i riferimenti nella locandina qui sotto:

 

Attachments:
FileDescriptionFile sizeDownloads
Download this file (Locandinademinimis.pdf)Locandina 614 kB324

PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE DI QUARTO ANNO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA PROFESSIONALE

PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE DI QUARTO ANNO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA PROFESSIONALE DI CUI ALL’ART. 17, COMMA1, LETT. B) DEL D.LGS. 226/2005 E SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE.

Il Raggruppamento tra le agenzie formative IAL SARDEGNA (Capofila) e CNOS FAP SALESIANI SARDEGNA, ISFORCOOP, ISFOR API e SARDEGNA SAPERE (Partner) promuovono i seguenti percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di quarto anno per il conseguimento del DIPLOMA PROFESSIONALE

Le iscrizioni devono essere effettuate online tramite questo link

Progetti Iefp: Pubblicazione Graduatoria Iscritti al Corso IeFp Operatore alla Ristorazione - Servizi di Sala e Bar sede di Sassari

A seguito della conclusione della proroga concessa con determinazione della Regione Sardegna n. 438 prot 5381 del 16/02/2017, si pubblica la graduatoria definitiva degli allievi iscritti al corso IeFP per OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - Servizi di sala e bar. Sede di Sassari DCT  2016IFPRO24 CUP E87B16000880009 CLP 10010331017IF160019.

Attachments:
FileDescriptionFile sizeDownloads
Download this file (GRADUATORIA AMMESSI IeFP SalaBar Sassari.pdf)GRADUATORIA AMMESSI IeFP SalaBar Sassari.pdf 61 kB501

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità

Si adempie con il presente allegato a quanto previsto dalla Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129  relativamente al periodo 01/01/2018 - 31/12/2018

La Direzione

 

Attachments:
FileDescriptionFile sizeDownloads
Download this file (Pubblicazione Contributi Pubblici 2018.pdf)Pubblicazione Contributi Pubblici 2018.pdf 230 kB40

Corsi Triennali Gratuiti di Istruzione e Formazione Professionale Olbia e Lanusei

La Regione Sardegna ha concesso una proroga sino al 28/02/2017 delle iscrizioni ai corsi di formazione professionale con rilascio di qualifica, TOTALMENTE GRATUITI, di durata triennale,  per Operatore alla ristorazione servizi di Sala e Bar nelle sedi di OLBIA e LANUSEI.

I corsi sono dedicati esclusivamente ai giovani tra i 14 ed i 16 anni, residenti in Sardegna e che abbiano già conseguito la licenza media.

I giovani che intendono frequentare i nostri corsi possono recarsi nelle sedi di VIA PERUGIA 1 ad OLBIA e di VIA DON BOSCO 3 a LANUSEI.

Per iscriversi, è necessaria la seguente documentazione e la presenza di un genitore/tutore:

  • Carta di identità del genitore/tutore e del giovane
  • Codice fiscale del genitore/tutore e del giovane
  • Copia del titolo di studio di licenza Media

I requisiti devono essere posseduti alla data del 03/03/2017

Chiamaci per maggiori informazioni

Attachments:
FileDescriptionFile sizeDownloads
Download this file (Scheda Cameriere.pdf)Scheda CameriereScheda di dettaglio Addetto Servizi Sala Bar2353 kB541
Download this file (Modulo-Iscrizione-IeFP_Def.pdf)Domanda di ammissione al corso 537 kB549

Il Cnos Fap Sardegna lancia la candidatura con il progetto MANUFARE – Progetto per l’inclusione lavorativa degli immigrati – al bando nazionale della Fondazione Con il Sud

Con il progetto MANUfare rivolto agli immigrati residenti in Sardegna, il Cnos Sardegna vuole creare opportunità di lavoro nel settore dell’artigianato tradizionale rivolto alla comunità e tipico della nostra regione. Mestieri in estinzione e sempre meno attraenti per i giovani italiani, soggetti alla necessità di un ricambio generazionale e che possono rappresentare una importante prospettiva di lavoro e nel contempo provare a sostenere l’economia locale anche in risposta allo spopolamento delle aree interne. Il progetto ha in corso una estesa consultazione con le comunità degli immigrati ed esperti multisciplinari fra cui economisti e antropologi.

Le consultazioni con gli immigrati e le associazioni si terranno a Sassari, Olbia, Nuoro e Cagliari il 4 e 5 agosto e i giorni 11 e 12 agosto presso le sedi del Cnos Fap

 

Attachments:
FileDescriptionFile sizeDownloads
Download this file (workshop Consultazione Iniziativa Immigrazione.pdf)Workshop Consultazione Iniziativa ImmigrazioneWorkshop Consultazione Iniziativa Immigrazione335 kB188

Progetti Iefp: Pubblicazione Esito Selezioni

Si pubblicano le graduatorie degli allievi iscritti al corso IeFP Operatore alla riparazione dei veicoli a motore con sede a Selargius e Operatore alla Ristoriazione- Servizi di Sala e Bar che hanno effettuato la selezione.

 

Attachments:
FileDescriptionFile sizeDownloads
Download this file (graduatoria IEFP Meccanico Selargius.pdf)Graduatoria IeFP SelargiusGraduatoria Corso Operatore Riparazione Veicoli a Motore383 kB646
Download this file (Graduatoria Ammessi ed Esclusi.pdf)Graduatoria Corso Operatore Sala Bar SassariGraduatoria Operatore alla ristorazione Sala Bar Sassari447 kB365