I Salesiani e la Formazione Professionale

Il Cnos-Fap Regione Sardegna, opera stabilmente in Sardegna dal 1977, è Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Sardegna per tutte le tipologie di formazione, è anche accreditata come Centro Servizi per il Lavoro e possiede la certificazione di qualità Iso 9001/2008. 

 Più di 150 anni fa Don Bosco Formava i giovani per levarli dalla strada, Li Educava perché diventassero Buoni Cristiani ed Onesti Cittadini. Da quel tempo la Congregazione Salesiana fondata da Don Bosco, in tutta Italia e nel mondo,  Forma i giovani con lo stesso stile e metodo preventivo.  In Italia il CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione Aggiornamento Professionale) è lo strumento giuridico che attua la Formazione. Lo fa nelle proprie strutture, centri di formazione professionale (CFP) che sono caratterizzate dalla centralità del cortile, lo stesso dove i giovani di Don Bosco giocavano ed imparavano a diventare adulti attraverso lo studio di un mestiere.

La Formazione viene prevalentemente finanziata dall' Amministrazione Pubblica, verso i giovanissimi, contro la dispersione scolastica e verso gli adulti, per dare una mano anche a chi ha perso il lavoro o mai hai lavorato ed ha bisogno di conoscere un mestiere, di formarsi per affrontare meglio il futuro.

Qui puoi trovare le informazioni che cerchi, alcuni corsi sono gratis, altri sono a pagamento (autofinanziati) perché oggi anche questo settore è presente per aiutarci nella presenza stabile nei territori e offrire ai più deboli ed ai giovani, la formazione che necessitano.

 Grazie per esserti fermato in questa "Vetrina della Formazione Salesiana", se ci vuoi conoscere vieni a trovarci nelle sedi, chiedi alle segreterie le informazioni che ti servono, Ti aspettiamo.